Integriamo con esperienza
4 TECNOLOGIE SANIFICANTI
NATURALI
PRIVE DI RESIDUI
EFFICACI
iNspira progetta sistemi di purificazione e sanificazione personalizzati integrando le tecnologie più adatte alle vostre esigenze.
UVC
La luce solare ha uno spettro composto anche dai ultra-violetti. Ci sono particolari lunghezze d’onda degli ultra-violetti che hanno una potente azione virucida e battericida.
Negli anni sono state messe a punto varie sorgenti luminose in grado di emettere raggi UVa ed UVc ma la loro resa dipende molto dalla modalità di applicazione.
La luce UVc diretta è dannosa per l’occhio umano, pertanto la sorgente luminosa non può restare scoperta e visibile se ci sono persone nell’ambiente circostante.
I nostri prodotti montano diverse fonti di raggi UVc adeguate alla necessità e applicazioni.
Se schermati, i raggi UVc permettono un'azione di sanificazione continua compatibile con la presenza di persone .
PCO
La foto-ossidazione catalitica (fotocatalisi o PCO) è un processo chimico naturale, un insieme di reazioni fotochimiche in grado di attirare e trattenere le molecole d’acqua sospese nell’aria e insieme catturare anche polveri sottili (PM10) altri particelle inquinanti sospese, fino a farle precipitare rendendole inerti.
Tale processo è sfruttato per purificare l’aria riducendo la concentrazione di particelle inquinanti, batteri e virus sospesi in aria.
La PCO permette un'azione di sanificazione continua compatibile con la presenza di persone.
IONI
L'effetto di ionizzazione è la reazione in grado di caricare negativamente le particelle dell’aria che vi passa attraverso. Le particelle cariche negativamente acquisiscono un potere ossidante elevato e svolgono un’azione distruttiva nei confronti di polveri, acari, batteri, muffe e funghi, sia in aria che sulle superfici.
La ionizzazione permette un'azione di neutralizzazione di VOC continua compatibile con la presenza di persone.
OZONO
L’ozono è un gas instabile comunemente presente in Natura, la cui molecola è formata da tre atomi di ossigeno.
La sua straordinaria efficacia sterilizzante è nota fino dalla metà del XIX secolo, tanto da renderlo tutt’oggi ampliamente utilizzato sia in ambito medico con l’ossigeno-ozonoterapia, sia in quello industriale per disinfettare ambienti e cibi, eliminando virus, batteri e funghi, senza che vi siano effetti collaterali o residuali.
Dopo aver agito il gas si trasforma in ossigeno senza lasciare alcun residuo, rendendo l’ambiente nuovamente fruibile in sicurezza.
È importante sapere che l’ozono, anche a livelli superiori a 0,2 ppm non è dannoso per la salute.
Alcuni dei nostri prodotti permettono l'erogazione controllata di Ozono a livelli tollerabili anche in presenza di persone ed animali, fornendo un'azione sanificante continua più potente.
Solo ad alte concentrazioni e per lunghi periodi di esposizione può diventare dannoso per le vie respiratorie, a queste alte concentrazioni permette di effettuare interventi più radicali nei momenti in cui in quegli spazi non stazionano persone.
In Italia il Ministero della Sanità ha riconosciuto l’efficacia dell’Ozono come Presidio Naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus e spore.
Vuoi saperne di più?
Contattataci e parleremo delle tue esigenze di sanificazione.